top of page

Prende il via Monza Protetta: sabato 30 i Dottori Commercialisti a raccolta per il corso di Croce Rossa di Monza

Si terrà sabato 30 novembre il primo appuntamento del progetto Monza Protetta, l'iniziativa frutto della collaborazione tra Croce Rossa Italiana - Comitato di Monza e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza. Il primo incontro, rivolto ai commercialisti iscritti all'Ordine, segna l'inizio di un ciclo che mira a formare i professionisti affinché diventino attori attivi in caso di emergenza, con competenze pratiche e teoriche che possano fare la differenza in situazioni di pericolo.


Il primo incontro, che si terrà presso la sede della Croce Rossa di Monza, ha già riscontrato un grande successo. Di fronte all'alta richiesta, è stato già fissato il secondo incontro del corso, programmato per venerdì 17 gennaio 2025, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. Questi corsi di primo soccorso, della durata di quattro ore ciascuno, sono stati progettati per offrire una preparazione completa e concisa su come affrontare le emergenze più comuni, in modo che i partecipanti possano essere pronti ad intervenire immediatamente in caso di necessità.


Durante l'incontro, i partecipanti apprenderanno come esaminare un infortunato e cosa fare (e cosa non fare) in queste circostanze. Sarà inoltre approfondito il corretto procedimento da seguire per effettuare una chiamata al numero di emergenza 112, un punto cruciale per garantire l'intervento tempestivo dei soccorsi. I corsisti saranno formati su come affrontare casi di ostruzione delle vie aeree, come gestire le emorragie e come intervenire nel caso di ferite, ustioni e traumi. Verrà dato ampio spazio al BLS (Basic Life Support), una sequenza di manovre di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare.

 

Oltre alla teoria, i partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi direttamente con simulazioni pratiche, che permetteranno loro di mettere alla prova le competenze acquisite.

 

 Monza Protetta vuole dare un contributo affinché i professionisti dell’Ordine siano in grado di affrontare le emergenze.

Questa iniziativa si inserisce nel percorso di formazione in campo sanitario che Croce Rossa di Monza offre alla popolazione.




Comentários


bottom of page