top of page
Modern Gradient - Red10.jpg
COSA FACCIAMO

Cooperazione internazionale

download.jpg

Essere parte della Croce Rossa significa guardare oltre i confini, riconoscendo che i bisogni umanitari non si fermano alle frontiere.

Il Comitato di Monza si inserisce con impegno in questa realtà globale, collaborando con Società Nazionali e Comunità estere per promuovere progetti solidali, sviluppo e resilienza nei contesti più vulnerabili.

Accoglienza e scambio di conoscenze

Nel nostro lavoro quotidiano ci ispiriamo al principio di universalità: l’idea che ogni società nazionale, pur operando nel proprio territorio, fa parte di una rete che ha il dovere morale di sostenersi reciprocamente. Da noi, questo si traduce nell’accoglienza di delegazioni internazionali, nello scambio di conoscenze, ma anche nel sostegno concreto a iniziative in altri Paesi.

 

Quando partecipiamo a progetti congiunti con altre realtà, interveniamo in aree come sanità, educazione, prevenzione dei disastri, diritti umani e inclusione sociale. L’obiettivo non è offrire soluzioni esterne, ma supportare comunità locali nel far crescere capacità proprie, con trasparenza, responsabilità e condivisione.

bottom of page