top of page
Modern Gradient - Red6.jpg

Codice etico e Statuto

Il Codice etico della Croce Rossa Italiana rappresenta la guida morale e comportamentale per tutti coloro che fanno parte dell’Associazione: soci, volontari, dipendenti, collaboratori e dirigenti.

Noi Croce Rossa Italiana crediamo che l’impegno umanitario debba essere guidato non solo dalla passione, ma anche da regole chiare, valori condivisi e responsabilità precise.
Per questo il nostro operato è regolato da due documenti fondamentali: il Codice etico e lo Statuto dell’Associazione.

image.png

Codice etico

Il Codice etico della Croce Rossa Italiana definisce i comportamenti che tutti, dai volontari ai dipendenti, dai dirigenti ai collaboratori, sono tenuti a rispettare.
Nasce con l’obiettivo di trasformare i nostri principi in azioni concrete, uniformando le pratiche, promuovendo la trasparenza e tutelando la dignità delle persone con cui entriamo in contatto ogni giorno.

Le domande a cui rispondono le attività di CRI Monza

Ogni attività svolta sotto il nome della Croce Rossa deve rispondere a domande fondamentali:

È in linea con i nostri principi e valori?

È conforme alle leggi, alle procedure e alle regole dell’organizzazione?

È trasparente e corretta?

Contribuisce a costruire fiducia nei confronti della Croce Rossa?

Lo Statuto

Lo Statuto della Croce Rossa Italiana è la nostra carta fondativa.
Stabilisce che la CRI è un’associazione senza fini di lucro, ispirata ai principi del Diritto Internazionale Umanitario, riconosciuta dallo Stato Italiano e fondata il 15 giugno 1864. 

Cosa sancisce lo Statuto

La Croce Rossa Italiana rispetta e agisce in conformità ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa e riaffermati dalla XXV Conferenza Internazionale della Croce Rossa.

 

In conformità alle Convenzioni di Ginevra del 1949 e ai successivi protocolli, lo Statuto ribadisce il nostro scopo primario: prevenire e alleviare la sofferenza umana in modo imparziale, tutelando la vita, la salute e la dignità di ogni persona, e contribuendo a costruire una cultura della non violenza e della pace.

 

Lo Statuto regola anche il ruolo dei soci, che attraverso la partecipazione attiva e la rappresentanza democratica, contribuiscono alla definizione delle strategie, degli obiettivi e della governance dell’Associazione.

L'emblema

Il nostro simbolo è riconosciuto a livello internazionale: una croce rossa su fondo bianco, protetta dal diritto internazionale umanitario.
A Monza, come nel resto d’Italia, rappresenta protezione, neutralità e fiducia.
Un emblema che parla di soccorso, umanità e presenza.

bottom of page