top of page
image.png

PROGETTI

unnamed.jpg

Progetto
Proteggiamo i bambini, Costruiamo il futuro

unnamed.jpg

Progetto
8-13

Il nuovo anno si inaugura anche per noi con il “Progetto 8-13”, un’iniziativa della Croce Rossa Italiana rivolta ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, per offrire anche ai più piccoli l’occasione di scoprire il mondo del volontariato e muovere i primi passi verso la CRI.

 

Una bellissima occasione di scambio e di crescita che si articola in sei incontri da gennaio a giugno in cui bambini e bambine possono mettersi in gioco come piccoli “aspiranti volontari” della Croce Rossa Italiana, partecipando alle attività dei Comitati CRI, perché non c’è età per fare la differenza e incontrare i valori umanitari.

 

Tante le attività educative e ricreative sui temi dell’educazione alla salute e alla pace, l’inclusione sociale, il rispetto per l’ambiente, la preparazione alle emergenze, il servizio verso la propria comunità e la cittadinanza attiva.

Mani giovani che tengono le mani vecchie

Progetto
ConTatto

I nostri volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza prendono attivamente parte al progetto ConTatto da diversi anni.
 
Partito nel marzo 2018 dopo una fase pilota, il progetto coinvolge gli anziani residenti nella città di Monza.
 
In cosa consiste? Vicinanza agli anziani della nostra comunità. Una volta alla settimana, i nostri volontari, precedentemente formati, vanno a trovare gli utenti direttamente a casa. L’incontro è un momento di condivisione con gli anziani, dialoghiamo, ci raccontano storie vissute e il loro quotidiano, e con delicatezza e rispetto cerchiamo di raccogliere eventuali bisogni ed esigenze.
 
Il Progetto ConTatto viene inoltre realizzato in collaborazione con le assistenti sociali dell’Ufficio Anziani del Comune di Monza in modo da portare supporto là dove necessario e non coperto da altri enti o associazioni.
Il progetto ConTatto ci permette di creare contatto e calore umano con persone anziane e fragili, rispettando con tatto e delicatezza la loro privacy.

Progetto
Spazio 37

Contribuiamo da anni alle attività di SPAZIO 37, uno dei perni del sistema di contrasto alla povertà del territorio.
Spazio 37, in Via Borgazzi n° 37 a Monza, è un luogo sicuro per tutte le persone adulte, fragili, ai margini, senza dimora che vogliono prendersi cura della propria persona ed eventualmente iniziare un percorso di inclusione sociale con il sostegno di Operatori dedicati.
Spazio 37 è un luogo fisico dedicato ad una serie di attività a favore di questo target di popolazione con l’intento di riconoscere il bisogno, farsene carico ed individuare processi che tentino di includere queste persone in un rinnovato contesto sociale, territoriale ed umano.
Lo spazio assicura accoglienza a 15 uomini e 2 donne offrendo loro un pasto caldo in un luogo organizzato con docce (obbligatorie tutte le sere) e letti, dove sarà possibile passare la notte, chiacchierare con i volontari, cambiarsi gli abiti e sentirsi accolti.
Il luogo è perennemente presidiato dalla presenza di volontari e le Forze dell’Ordine, in raccordo con la Polizia Locale, garantiranno un passaggio notturno ed eventuali interventi per emergenze.
Spazio 37 rientra nelle operazioni attive da sabato 16 ottobre 2021 a domenica 17 aprile 2022, al fine di contribuire alle attività del Piano Freddo.
 
Durante tutto il periodo i volontari delle Unità di Strada tra cui anche Croce Rossa Italiana -Comitato di Monza garantiscono il presidio delle strade, organizzano le uscite serali sul territorio per attivare percorsi di prossimità anche a quelle persone – gli irriducibili – che non vorranno essere ospitati a Spazio 37, distribuendo comunque una bevanda calda, una coperta o un sacco a pelo.

bottom of page