top of page

Solferino 2016



“Solferino 2016” sta arrivando. Anche quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, gli storici luoghi che ispirarono a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa, ospiteranno dal 23 al 26 giugno 2016 il Villaggio umanitario.


Un fine settimana di appuntamenti dedicati a volontari e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che ogni giorno dedicano la propria vita al prossimo. Solferino ’16 sarà l’occasione per ripercorrere la nostra azione umanitaria in Italia e nel mondo e condividere strategie per affrontare le principali sfide umanitarie coinvolgendo la società civile, le altre organizzazioni umanitarie e il mondo accademico.


Solferino è la culla di una idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata indipendentemente dalla divisa che indossa. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, a più di 150 anni dalla firma della I Convenzione di Ginevra, anima l’impegno della Croce Rossa Italiana e dell’intero Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.


Il campo di Solferino sarà caratterizzato dalla partecipazione di alcune delegazioni dalle 190 Società Nazionali consorelle (che compongono la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, FICR), oltre a ospitare per il terzo anno la Solferino Academy, il think-tank internazionale per la promozione del dibattito umanitario.


La manifestazione avrà inizio giovedì 23 giugno 2016 e terminerà sabato 25 giugno 2016 con la Fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere. L’evento è aperto a tutti i soci CRI e a tutti i Soci delle consorelle Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page