Progetto “Health for Life”



Nostro obiettivo principale è tutelare e proteggere la salute e la vita, nonché preparare le comunità e fornire loro gli strumenti necessari alla gestione delle emergenze. Questo progetto risponde a pieno titolo alla nostra missione. Parlare a bambini e ragazzi è infatti il primo passo per prendere coscienza e controllo sullo stato della propria salute e migliorare il proprio benessere da adulti.

Sono queste le parole pronunciate daOrazio Nelson De Lutio, Presidente del Comitato di Monza della Croce Rossa, in occasione della presentazione di “Health for Life”, un’iniziativa nata per volontà di Philips Foundation in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Brianza per il Cuore.


Il progetto prevede l’installazione di un defibrillatore salvavita in ogni oratorio monzese e un programma di informazione e insegnamento per bambini, ragazzi e adulti. La formazione avverrà in momenti diversi e con target differenti. Da un lato l’addestramento del personale che lavora negli oratori affinché sia in grado di utilizzare correttamente il defibrillatore al momento dell’emergenza; dall’altro la formazione rivolta ai più piccoli mediante la diffusione di pratiche di primo soccorso e la promozione – attraverso esperti nutrizionisti – di una sana e corretta alimentazione, principale strumento di prevenzione alle malattie cardiovascolari.


L’idea nasce in risposta all’esigenza di adeguare gli oratori stessi a quanto previsto dal Decreto Balduzzi del 2013, che definisce le linee guida per la dotazione e l’impiego – da parte di società sportive professionistiche e dilettantistiche – di defibrillatori semi-automatici. Grazie a questa importante iniziativa trasformeremo gli oratori in ambienti “cardio-protetti”!!

Post recenti

Mostra tutti