top of page

Intolleranze alimentari al Centro Civico di San Rocco



CONFERENZA “LATTOSIO E GLUTINE: AMICI O NEMICI?” a cura della Dott.ssa Lidia Colombo, Nutrizionista. Gonfiore e crampi addominali, senso di pesantezza, diarrea, nausea, cefalea, senso di stanchezza cronica, perdita di peso. La causa potrebbe essere un’intolleranza al glutine e al lattosio.


Quando? Venerdì 16 novembre alle ore 21.00

Dove? Sala Conferenze del Centro Civico di San Rocco (Via D’Annunzio 35, Monza)


INGRESSO GRATUITO! L’iniziativa nasce nell’ambito dell’offerta di coesione sociale del Comune di Monza Bando “Opportunità in rete”.


TEST GENETICO PER LE INTOLLERANZE AL LATTOSIO E AL GLUTINE La Croce Rossa Comitato di Monza, nell’ambito dell’offerta di coesione sociale Bando “Opportunità in rete” del Comune di Monza, in collaborazione con la Società Synlab di Monza, offre a 100 cittadini monzesi la possibilità di effettuare gratuitamente il test del DNA per individuare l’intolleranza genetica al lattosio e la predisposizione alla celiachia, con il prelievo di un piccolo campione di saliva.


Chi dovrebbe eseguire il test? • Familiari dei soggetti affetti dalla malattia celiaca o intolleranza al lattosio; • Individui con esami sierologici o istologici dubbi; • Persone affette da patologie autoimmuni; • Persone con disturbi gastrointestinali di causa sconosciuta; • Persone che soffrono di anemia da carenza di ferro, osteoporosi, dermatite erpetiforme, stanchezza cronica.


Come prenotare il test? Dal 9 al 22 novembre 2018 scrivere una mail a: crisanrocco@crimonza.org indicando nome e cognome della persona richiedente, indirizzo di residenza, recapito telefonico e anno di nascita.


Le prime 100 persone maggiorenni e residenti a Monza potranno effettuare GRATUITAMENTE il test presso l’ambulatorio del Centro Civico San Rocco. I referti esaminati dai Laboratori Synlab saranno successivamente inviati via mail. Il test sarà effettuato dal 26 al 30 novembre 2018, dalle 16:00 alle 19:00. Chi non rientrerà nell’offerta riceverà un apposito modulo con il quale potrà recarsi presso un Punto Prelievi Synlab del territorio ed effettuare il test con uno sconto del 10% sul prezzo al pubblico.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page