top of page

III Edizione EMERlab



EMERlab è la manifestazione dedicata al mondo della Protezione Civile, alla gestione delle emergenze e alla sicurezza. È un contenitore di eventi, convegni, esercitazioni e sessioni formative: un vero e proprio laboratorio di idee dove Istituzioni, professionisti del soccorso, mondo del Volontariato, fornitori di beni e servizi e cittadini possono incontrarsi, conoscersi e confrontarsi.


A CHI È RIVOLTO?

  • Professionisti del soccorso e volontari Avranno la possibilità di partecipare a corsi di formazione specifici in aula e ad esercitazioni pratiche, necessarie a qualificarli in maniera sempre più professionale nel mondo della Protezione Civile.

  • Fornitori di beni e servizi Avranno l’ occasione unica di unire Business e Formazione. Potranno esporre i propri prodotti in uno spazio ampio e di prestigio, sperimentare sul campo i propri servizi e sponsorizzare le sessioni formative dando visibilità al proprio marchio.

  • Cittadini Avranno la possibilità di osservare da vicino le esercitazioni operative, accedere liberamente all’area espositiva e partecipare a tutte le iniziative create ad hoc per loro.

  • Famiglie Un evento per la famiglia dove anche i bambini avranno uno spazio a loro dedicato e potranno partecipare ad attività ludiche di avvicinamento al mondo della Protezione Civile.

QUANDO Venerdì 27 maggio 2016 EMERlab aprirà le porte agli operatori del Sistema con due importanti convegni. L’ area espositiva aprirà al pubblico nei seguenti orari: Sabato 28 maggio 2016 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 Domenica 29 maggio 2016 dalle ore 09.00 alle ore 17.00


DOVE All’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza, dove gli spazi aperti, le strutture di ospitalità e i servizi attivabili consentono di sperimentare ogni tipo di attività.

Proposta formativa: corsi formativi, seminari, workshop ed esercitazioni. Per scoprire date e orari delle attività clicca qui!

L’ingresso è libero e gratuito. Clicca qui per iscriverti ai percorsi formativi ancora disponibili!

La Croce Rossa è partner di EMERlab fin dalla prima edizione. Collabora sia dal punto di vista formativo organizzando corsi ed esercitazioni, sia dal punto di vista logistico con strutture, materiali e mezzi. Quest’anno, nello specifico: – abbiamo tenuto un corso di primo soccorso – abbiamo collaborato con la gestione del campo scuola della protezione civile rivolto agli studenti delle scuole elementari – abbiamo organizzato con il 118 di Monza la simulazione di maxiemergenza. Lo scenario, pensato come un “incidente maggiore” era volto a simulare una situazione in cui i soccorsi sono sproporzionati (inferiori) rispetto al numero delle vittime. Lo scopo era quello di immergere i soccorritori in una realtà differente dal soccorso ordinario. Nella simulazione di maxiemergenza sono stati coinvolti 30 simulatori, truccatori, 8 ambulanze, un’automedica e 2 mezzi dei vigili del fuoco.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page