top of page

SERVIZI

CORSI PER LA POPOLAZIONE

PRIMO SOCCORSO

PRIMO SOCCORSO

Proponiamo un corso teorico-pratico di primo soccorso diversificato per età (bambini, ragazzi, adulti, lavoro) durante il quale si apprende come comportarsi davanti a degli infortunati. 

 

Tra i temi trattati: gli aspetti legali del soccorso, il BLS (Basic Life Support), cosa fare in caso di malori, sospette fratture, emorragie, ustioni, ecc.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Obiettivo del corso

I nostri corsi di Primo Soccorso hanno l'obiettivo di insegnare come intervenire in caso di piccole e grandi emergenze. Lezione dopo lezione imparerai i principali gesti salvavita, le manovre e gli interventi di base in caso di malori o incidenti, così avrai tutti gli strumenti per sapere come intervenire in caso di emergenza.

Ambulanza in corsa

MANOVRE PEDIATRICHE

MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

All’interno nostra offerta didattica, proponiamo alla popolazione il corso di manovre pediatriche. Vogliamo aiutare genitori, insegnanti, nonni, baby sitter, educatori, educatrici e tutti i nostri concittadini a vegliare sul nostro futuro, i bambini!

Obiettivo del corso

Attraverso un incontro teorico-pratico, potrai acquisire capacità e dimestichezza con le principali manovre salvavita in caso di arresto cardio-circolatorio e di ostruzioni da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino. Durante la parte pratica potrai fare addestramento su dei manichini in piccoli gruppi.

Bimba a scuola

CORSO BLSD

Basic Life Support and Defibrillation

CORSO BLSD

Il nostro corso per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD) ha l’obiettivo di formare i cittadini ad intervenire con manovre salvavita in caso di arresto cardiocircolatorio e ad utilizzare il defibrillatore semi automatico esterno (DAE).

Il corso è aperto ai maggiori di 16 anni e prevede il rilascio dell'attestato di operatore BLSD laico. 

Per mantenere la qualifica di Operatore laico abilitato all'utilizzo del DAE, ogni due anni è necessario fare un corso di aggiornamento, in cui viene fatto un ripasso generale delle procedure per l'utilizzo del defibrillatore e vengono illustrate eventuali procedure nuove.

Obiettivo del corso

Attraverso lezioni frontali e pratiche, potrai acquisire tutte le nozioni su come utilizzare correttamente il defibrillatore semiautomatico, dal settaggio dell'apparecchio fino alla disposizione delle piastre sul corpo della persona in arresto cardiaco. Inoltre potrai imparare a praticare la rianimazione cardio-polmonare (massaggio cardiaco).

Image by jesse orrico
bottom of page